#FeFiFra2013, Pub alla scoperta della letteratura francese!

Tutti gli autori e le autrici che parteciperanno al #FeFiFra2013

Tutti gli autori e le autrici che parteciperanno al #FeFiFra2013

Torna in Italia il Festival de la Fiction Française: un’importante manifestazione dedicata alla letteratura d’oltralpe, ideata e organizzata dall’Ambasciata di Francia in Italia e dall’Institut français Italia.

Giunta quest’anno alla sua quarta edizione, che si svolgerà dal 26 febbraio al 9 marzo 2013, molte sono le novità rispetto alle edizioni precedenti: un numero maggiore di autori presenti, un programma arricchito che conta circa 45 incontri, la decisione di concentrarsi principalmente sulla narrativa e su opere tradotte di recente in Italia e , soprattutto, la scelta di ricreare un moderno “tour” per il Bel Paese.

Un Festival ricco e itinerante che toccherà ben 16 città italiane, divise tra Nord, Sud e Centro, e vedrà come protagonisti 18 autori francofoni e altrettanti editori che hanno curato la traduzione e la pubblicazione di loro recenti opere in lingua italiana.

Tra le novità di quest’anno c’è n’è però una che ci riguarda molto da vicino: la collaborazione tra l’Institut français Italia e il Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione, dell’Informazione e dell’Editoria dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata al fine di realizzare un’attività di comunicazione proprio in occasione di questa importante manifestazione.

In particolare, tale collaborazione riguarda principalmente la cattedra di Economia e gestione delle imprese editoriali e coinvolgerà direttamente la webzine di recensioni letterarie PUB-Lettori alla Spina. L’obiettivo primario è quello di creare e definire la campagna di comunicazione sociale, curarne la realizzazione attraverso i nostri canali (sito, pagina Facebook, account Twitter e profilo aNobii di PUB) e attraverso la co-gestione dei profili su Facebook e Twitter dell’Institut français e quelli creati appositamente per la manifestazione (Facebook e Twitter).

PUB, fin dalla sua nascita, ha perseguito come obiettivo quello di promuovere la lettura e coinvolgere il maggior numero di lettori possibili, offrendo loro opportunità di conoscenza e di crescita che altrove non avrebbero.

Un po’ quello che si propone di fare questa IV edizione del Festival della Narrativa Francese: aprire in Italia una finestra sulla letteratura francese più contemporanea e meno nota. Se è vero che la letteratura d’oltralpe è la seconda letteratura straniera più conosciuta nel nostro Paese, non può competere con quella inglese, anche perché, a differenza di quest’ultima, vede l’imporsi nel mercato editoriale italiano di pochi nomi noti a discapito di centinaia di scrittori altrettanto bravi e meritevoli di essere conosciuti.

Nella speranza di riuscire in questo intento, Pub ha sposato l’obiettivo del #FeFiFra2013, appoggiando gli editori italiani e facendo conoscere i loro testi attraverso le recensioni che di volta in volta saranno pubblicate sul blog.

Con la comunicazione web/social, co-gestita dalla nostra redazione, ci auguriamo di contribuire ad aumentare il pubblico del FeFiFra, coinvolgendo il maggior numero di lettori e lettrici nei vari incontri in programma, pensati non più come semplici reading o presentazioni, ma come vere e proprie “conversazioni” tra gli autori, i moderatori e il pubblico, messo quest’anno per la prima volta al centro della scena.

La letteratura francese contemporanea sta arrivando in Italia: siete pronti ad accoglierla abbandonando i luoghi comuni cui spesso è legata?

Seguite il #FeFiFra2013 su Twitter e scoprirete che tra le donne francesi vi sono nuove e interessanti Madame Bovary, che Notre Dame nasconde assai più segreti di Quasimodo e che il tempo perduto assume ogni giorno nuove e affascinanti dimensioni!

Share

Lascia un commento

Media



Archivio