Chi siamo

Siamo un gruppo di studenti che frequentano il corso di Economia e gestione delle imprese editoriali presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Informazione, della Comunicazione e dell’Editoria dell’Università di Roma Tor Vergata.

Come tra amici in un pub, parliamo di letture che ci appassionano o ci deprimono; dei mestieri dell’editoria di oggi, di come stanno cambiando e di come (pensiamo) saranno domani.

Abbiamo scelto di occuparci dell’editoria indipendente – editori che non appartengono o fanno riferimento a grandi gruppi editoriali – perché vorremmo che i libri, insieme alla qualità, offrissero una pluralità di orizzonti, di stili, di autori che sono garantiti solo se esiste un’editoria, anche piccola, dedicata a coltivare conoscenze e narrazioni altrimenti costrette a scomparire.

Sappiamo che i lettori in Italia sono pochi e ci siamo fatti una promessa: leggere di più, parlare dei libri che ci piacciono, farli leggere ad altri. Anche per questo, le nostre recensioni non sono dedicate solo alle novità editoriali: sappiamo che i libri, soprattutto quelli belli, durano nel tempo e speriamo che le nostre parole servano a farli rimanere, o tornare, in libreria. Infine, tra i lettori alla spina i libri si leggono prima di parlarne  e scriverne ;)

Agli editori interessati a collaborare con noi chiediamo di segnalarci/inviarci i loro titoli:

  • in forma cartacea a PUB c/o Insegnamento di Economia e gestione delle imprese editoriali, studio 40, edificio B, piano I, Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Roma Tor Vergata, Via Columbia, 1 – 00133, Roma);
  • in formato digitale (pdf, e-pub, ecc.) al nostro indirizzo mail.

Vi ringraziamo per ogni libro che vorrete inviarci, non saremmo in grado di acquistarli nella quantità necessaria a tenere in vita il nostro lavoro. Non possiamo però garantire che tutti i libri acquisiti dalla redazione verranno recensiti, né i tempi con cui potremo farlo.

Alla nostra mail info@pubzine.eu potete scriverci per conoscere meglio ciò che facciamo, collaborare con noi e, soprattutto, per offrirci critiche e consigli. I materiali che pubblichiamo sono quasi integralmente prodotti dalla redazione: se per errore abbiamo pubblicato immagini senza averne diritto (cerchiamo di risalire sempre agli autori e alle condizioni di utilizzo e tenerne conto), vi preghiamo di segnalarci la violazione e le rimuoveremo al più presto. Grazie!


Share

Comments are closed.


Media



Archivio